La ricerca in economia e management per il patrimonio culturale si concentra sull’applicazione di principi e metodologie economiche e manageriali. Questo campo interdisciplinare combina metodologie e strumenti provenienti dall’economia, dalla gestione aziendale, dalla finanza, dal marketing e dalle scienze sociali per affrontare le sfide che caratterizzano il settore culturale. La ricerca del laboratorio, si concentra soprattutto sui temi di gestione e sviluppo sostenibile dei servizi di fruizione legati alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale nazionale. Tale ricerca, si articola nelle seguenti azioni: 

  • Ricerca sul valore del patrimonio culturale e sui beni pubblici; 
  • Elaborazione di modelli per la gestione e la sostenibilità finanziaria dei siti culturali;
  • Elaborazione di modelli per l’efficientamento delle risorse in ambito culturale;
  • Ricerca e sviluppo su strategie di marketing e comunicazione per aumentare l’attrattività e la visibilità dei beni culturali;
  • Miglioramento dell’esperienza dei visitatori attraverso la progettazione di percorsi, servizi e attività che favoriscono l’engagement e la soddisfazione dei visitatori;
  • Valutazioni delle politiche culturali e management dello sviluppo territoriale.