I musei stanno vivendo un periodo di grandi cambiamenti; il rapporto tra musei e pubblico cambia nella direzione di una maggiore condivisione di iniziative e strategie condivise tra museo, pubblico e territorio. Negli ultimi anni, una progressiva crescita della domanda culturale ha portato un pubblico sempre più vario ed eterogeneo a confrontarsi con un’offerta che spesso non è in grado di rispondere in modo adeguato o tempestivo. Conoscere le richieste del pubblico sta diventando un tema di fondamentale importanza; saper definire, specificare o adattare un progetto culturale – sia esso un allestimento permanente, un’esposizione temporanea o un progetto educativo – diventa necessario per individuare in modo più efficace
e consapevole le modalità con cui ottimizzare l’offerta. Essa può essere valorizzata, presentata, resa leggibile e attraente per diversi tipi di visitatori.
MUSE360 intende implementare uno strumento in accesso aperto per l’analisi e la valutazione dei musei, dei parchi archeologici e di altre istituzioni/beni culturali, coinvolgendo attori e fruitori, in modo da offrire validi indicatori sullo stato dell’arte in ogni situazione esaminata, di avvicinare i visitatori, e di coinvolgere gli studenti-futuri professionisti del settore, nella ricerca di soluzioni e proposte innovative.